venerdì 21 ottobre 2011

Torta rustica al salmone e peperoni

 Per il weekend vi lascio una ricetta molto gustosa e, nello stesso tempo dai profumi delicati. 
E' anche un piatto veloce, figlio del nubifragio che ieri ha allagato Roma. Sono tornato tardi a casa, infreddolito e bagnato, e così ho preparato una cena rapida ma sfiziosa.

Ingredienti:
pasta brisè
1 peperone
150 g. di salmone affumicato
1 dl di panna fresca
2 uova
parmigiano
porro a rondelle
olio extravergine d'oliva
burro
sale e pepe
In una padella ho scaldato una noce di burro e un pò di olio. Ho fatto stufare il prro a rondelle e ho cotto il peperone a fettine, bagnandolo con un pò di vino bianco. 

In una ciotola ho mescolato la panna, le uova, il parmigiano, il salmone a listarelle. Ho incorporato i peperoni cotti e ho versato tutto il composto sulla pasta brisè che avevo messo in una teglia. 

In forno a 200° per 25/30 minuti. 
Buona cena!!

16 commenti:

  1. bella la tua torta salata, gustosa e perfetta per la cena di domani, rubo !!
    Ciao Giovanni !!

    RispondiElimina
  2. Salmone affumicato e peperone è un'accoppiata per me inedita, che mi sta già stuzzicando molto!
    Complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. ciao Giovanni
    solo a leggere gli ingredienti mi piace un sacco....le torte salate sono la mia passione! ben venga ogni idea.......
    ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Mai provato salmone e peperoni, devo porre rimedio al più presto a questa mia lacuna!!
    Ho visto al tg il disastro che è successo a Roma, mi dispiace molto.
    Passa un buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Giovanni, complimenti per gli abbinamenti e la semplicità di questa calda cena! bUon fine settimana :)

    RispondiElimina
  6. Ultimamente sto vedendo una marea di accoppiamenti mai provati!
    Effettivamente hai preparato una cena sfiziosa.
    Ma com'è la situazione a Roma adesso?

    RispondiElimina
  7. salmone e peperoni??riscaldano di sicura con la brutta giornata che e stata ieri a Roma;baci e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  8. Mmmmm...che buonaaa...adoro il salmone!!!;-)
    Bravissimo e felice serata*

    RispondiElimina
  9. deve essere buonissima!!! adoro il salmone! buon we
    ieri a Roma deve essere stata proprio una brutta giornata!!

    RispondiElimina
  10. che piatto squisito Giovanni e che nostalgia...mi ricorda una ottima quiche che spesso servivano nei ristoranti irlandesi...che bravo!

    RispondiElimina
  11. Beh una ricettina così scalda di sicuro il cuore. Spero che ti abbia riscaldato anche le ossa. E spero tu stia bene, buon week

    RispondiElimina
  12. Ma che bella accoppiata: salmone e peperone!! Insieme non l'ho mai provati, ma devo dire che mi ispirano parecchio!!! un bacione, Giovanni!!!

    RispondiElimina
  13. Ottima questa torta salata, che profumino!!!! Baci Giovanni e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  14. Questo accostamento mi incuriosisce!! Adoro sia i peperoni che il salmone affumicato ma insieme non li ho mai provati!! Insieme in una torta salata mi fanno venire l'acquolina!! Ricetta assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  15. Quante ricettine interessanti, davvero piacere di conoscerti! Tornerò di sicuro a sbirciare nella tua cucina ;)

    RispondiElimina